IL PROGETTO BENS

BENS (Biblioteca Elettronica Nazionale sulla Salute) è un prototipo di portale a doppia faccia, per i cittadini e per i professionisti della salute,  che aggrega e offre informazioni sanitarie di qualità. Si tratta di  un servizio di aggregazione di risorse informative affidabili, sul modello di quelli già presenti  in alcuni paesi come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti.

Il prototipo è stato sviluppato da professionisti dell’informazione biomedica, bibliotecari e documentalisti, sul modello di importanti  portali internazionali, in particolare MedlinePlus (USA), prodotto dalla National Library of Medicine, che fornisce ai cittadini risorse facilmente accessibili attraverso link organizzati e strutturati.

Tali risorse sono organizzate in due categorie di ricerca:

  • Risorse Generali: aggrega link a portali, siti web, basi dati e altre informazioni affidabili.
  • Patologie o condizioni:  aggrega link affidabili dedicati a singole malattie o problematiche di salute

Pur privilegiando l’informazione in lingua italiana, proveniente da siti di qualità, molte delle informazioni fornite sono in lingua inglese o spagnola in considerazione della grande importanza che rivestono tali risorse  nel panorama internazionale. Sono stati  inseriti anche link ad informazioni in altre lingue, laddove valide e disponibili.

 

 


Questo sito utilizza le norme sulla privacy in merito all’uso di cookies tecnici previsti dalla piattaforma WordPress consultabili a questo indirizzo: https://automattic.com/privacy/